LPA3_specifiche esercitazione

Esercitazione progettuale arte/architettura.

L’ allievo dovrà ipotizzare una prima ipotesi progettuale del tema proposto dal bando rispettandone le richieste e le superfici, nonché la collocazione.

1_La base planimetrica del progetto, sarà scelta autonomamente dall’allievo e riguarderà le cinque opere astratte presentate a lezione la scorsa settimana oppure un’opera di un artista appartenente alle correnti ed avanguardie suprematiste o astratte (Kandinskij, El Lissitzky, Moholy-Nagy, Rodchenko, ecc…)

2_Si dovrà adottare un linguaggio formale vicino ad un autore scelto autonomamente dall’allievo.

3_La composizione dovrà essere dilatata mantenendone tuttavia invariati i rapporti dimensionali e dovrà essere sempre presente nella visione finale del progetto.

4_Si dovranno leggere le trasparenze e ci dovrà essere una coerenza nella lettura dei vari colori e delle loro diverse tonalità, dei vari cromatismi nonché delle geometrie evidenti o sottese nell’opera.

5_ Il quadro rappresenterà la pianta delle coperture ma talvolta potrà anche essere presente nella distribuzione del progetto.

6_ Sotto la copertura si ricaveranno i diversi ambienti, facendo attenzione a non tradire l’espressione e l’anima compositiva espressa dall’opera.

7_la destinazione degli spazi esterni dovrà anch’essa rispettare la composizione astratta.

8_Si dovranno indicare su ogni pianta: il nord e la scala di rappresentazione.

9_il progetto sarà realizzato a mano su fogli A3 e la realizzazione dell’elaborato potrà essere effettuata con tecnica libera ( matite, pennarelli, acquerelli..).

L’allievo dovrà produrre nell’arco dell’esercitazione: la pianta e una sezione in scala 1:200, uno schizzo prospettico e/o assonometrico.

L’esercitazione è da consegnare entro le 18:30 e sarà valutata dalla docenza con un voto espresso in trentesimi.

Commenti

Post popolari in questo blog

alberi 2d e 3d

Risultati workshop new york hotel tower and sky garden

Tavole concorso