Post

Visualizzazione dei post da ottobre 14, 2012

Esercitazione per venerdì 26 ottobre

Si avvertono gli studenti che per le 12.00 di venerdì  dovranno realizzare singolarmente una pianta in 2d in Autocad della pianta del piano terra e del piano tipo dell'hotel in scala 1:200 su fogli A3. sulle piante bisognerà indicare (oltre al nome e al cognome) : 1) i pilastri e la proiezione tratteggiata delle travi_ 2) i blocchi ascensori, scale e servizi al centro della pianta_ 3) Una bozza dell'arredo in 0,2._ 4) I bagni abbinati nella pianta dell'hotel_ 5) La sezione dei muri rappresentata con uno 0,4_ 6) Nella pianta del piano terra deve essere rappresentato lo shopping center_ Si ricorda che lo spazio nel piano tipo deve essere attentamente controllato per non avere spazi inutili. Bisognerà invece prevedere: spazi tecnici per il passaggio degli scarichi, degli impianti e uno spazio per il deposito della biancheria.  Inoltre, si dovrà allegare una bozza volumetrica assonometrica e/o prospettica del progetto a matita o pennarello oppure, per chi lo

MOSTRA, Vienna e New York, in Sala Colonne

Si avvertono tutti gli studenti della Facoltà di Architettura che a partire da lunedì 22 ottobre 2012 alle ore 15.00 in Sala Colonne al Castello del Valentino, sarà allestita la mostra: Concorsi di architettura a Vienna e a New York come strumenti pedagogici  della Advanced Architecture ". Gli studenti dell'anno accademico 2010/2011 , che hanno ottenuto ottime votazioni e sono interessati ad avere le loro tavole esposte, dovranno mettersi in contatto con la docenza e provvedere all'allestimento e all'apertura e alla chiusura della mostra.  Mercoledì 24 ottobre dalle ore 12.00 alle ore 14.00 in aula 1V al Valentino verrà realizzata dagli allievi che hanno gìà sostenuto la tesi triennale con lo stesso tema una presentazione sintetica dei loro progetti. In seguito, vi sarà un rinfresco in Sala Colonne organizzato dagli stessi studenti.

Programma lezione venerdì 19 ottobre 2012

Si avvertono gli studenti che venerdì dopo la lezione del prof, Ceretto a fine mattina, vi sarà una lettura congiunta dei due docenti delle prime bozze progettuali. A tale proposito si invitano tutti gli studenti che sono venuti al viaggio d'istruzione alla Biennale di Architettura di Venezia, di portare in aula le piante del piano terra e del piano tipo dell'hotel in scala 1:500. Si ricorda agli allievi che il blocco degli ascensori/scale/servizi va posizionato al centro della pianta. I progetti si consegneranno all'inizio della lezione alle 14.30. In seguito, dopo la proiezione di alcune tesi degli anni precedenti, verranno esaminate alcune tipologie di piante di torri. Dalle 16.30 mentre il docente esaminerà le prime proposte progettuali vi sarà una lezione su 3D e 3DStudio. Gli allievi sono invitati a definire la composizione dei gruppi ai collaboratori dell'atelier.