WORKSHOP FINALE di martedì 26 febbraio 2013

La data del workshop è stata spostata, come da voi richiesto, al giorno 26 febbraio. 
in aula R7 di via Boggio, va sottolineato che:

1) Quest'anno la data già era stata rimandata di un mese rispetto al programmma iniziale visto il livello medio esistente nei progetti.

2) Ovviamente, diminuirà il tempo esistente fra il workshop e l'esame del 1° marzo. Bisognerà in pochi giorni correggere gli eventuali errori sulle le tavole, stamparle su un buon supporto e plastificarle in tempo. 

3) A questo punto, visti i due prolungamenti e le numerose verifiche che la docenza ha predisposto in questo periodo (due alla settimana) sarà richiesto, a tutti i livelli, un livello di definizione del progetto molto superiore a quello consueto.
 

Comunque:

Si ricorda agli allievi che il workshop finale è obbligatorio per poter sostenere l'esame finale e che verrà realizzato in aula R7 a partire dalle ore 9.00 del 26 febbraio. 
Nella commissione giudicatrice del workshop saranno presenti: docenti della Facoltà e architetti di importanti studi di architettura, che, come è sempre avvenuto negli anni precedenti, potranno indicare alla docenza eventuali studenti per stage nelle loro strutture. 

Quindi gli allievi, a gruppi, dovranno portare in aula:

per il PROGETTO PRINCIPALE (gruppi di uno o due allievi)

Sulle tavole, inserite su Dropbox dai borsisti, in un esatto formato A1 e con le due scritte gìà inserite, verrà utilizzato solo il carattere Arial Narrow per tutte le scritte e per la relazione. In alto a destra verrà indicato (h.1cm.) solo il codice del concorso assegnato dalla docenza ad ogni gruppo: NY...

Come in un qualsiasi concorso di architettura non saranno accettate tavole che non siano state distribuite dalla docenza e che non abbiano il codice d'identificazione.
    
Tavola 1, formato orizzontale A1 (84,1x59,4) stampate su carta spessa non fotografica ma ancora non plastificate, con il progetto della torre e dello shopping center illustrati attraverso: concept, sintesi relazione, planimetria in scala libera, piante dei vari livelli con indicazione tratteggiata della struttura in scala 1:500 e solo alcuni fotoinserimenti molto significativi.                  

Tavola 2, formato A1 con indicate: pianta architettonica in cui sia rappresentate in proiezione le travi. sezione complessiva in cui si possano individuare chiaramente gli elementi strutturali, le varie funzioni attraverso colori diversi, e la pelle esterna della torre in scala 1:500, sezione in scala 1:100 oppure 1:50 con dettaglio di una porzione di edificio (alcuni piani) in cui siano rappresentati le varie  tipologie della torre e un piano tecnico con gli elementi di irrigidimento e tutti gli elementi strutturali individuati e dimensionati, schema strutturale tipologico di un piano con l'orditura delle travi ecc.

inoltre: 
un dossier in formato A3 con le piante in scala 1:200 per una migliore comprensione,
eventuali altri render o fotoinserimenti realizzati e un modello del progetto in scala libera. 


Per il PROGETTO OPZIONALE, (gruppi di uno o due allievi), Il tema sarà scelto dalle esercitazioni svolte in aula sui rapporti: Arte/Architettura e Natura/Architettura.

Tavola 3 (ed eventualmente tavola4) , con formati orizzontali A1: concept, sintesi relazione, planimetria in scala libera, piante 1:200 o 1:500 con chiara indicazione della struttura, sezione in scala libera e alcuni fotoinserimenti molto significativi. 

Si consiglia agli allievi di analizzare le tavole inviate dagli altri partecipanti al concorso di New York per comprendere le molteplici soluzioni possibili per la loro presentazione.


Commenti

Unknown ha detto…
Buonasera professore,
noi fino al 22 abbiamo altri esami e proprio nelle date 20,21,22 ci sono degli appelli.
Non si potrebbe fare il 25?
Saluti
Sara Balsamo ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sara Balsamo ha detto…
Buonasera,
anche io avrei lo stesso problema.

Saluti
Andrea Costantino ha detto…
Purtroppo anche io ho esami nelle date 20 e 22 e il workshop il 21 potrebbe suscitare dei problemi
andrea ha detto…
Professore io ho un esame sia il 21 che il 22 febbraio..
Unknown ha detto…
Gentile professore, le date degli altri esami sono state fissate da mesi e tutti noi ci siamo organizzati già dalle vacanze natalizie per lo studio. Mettere la data del workshop il 21 gennaio potrebbe non essere costruttivo nè per noi nè per il workshop. Considerando anche il tempo impiegato per la stampa qualche giorno in più si rivela fondamentale. Saluti
Marco Alforno ha detto…
Professore anche io ho un esame il 21! Poichè la partecipazione al workshop è vincolante non si potrebbe posticipare la data onde evitare interferenze con altri esami e garantire a tutti la possibilità di essere presenti?
Unknown ha detto…
Buonasera professore,
come già anticipato da altri colleghi, nella data del 21 anche io devo sostenere un esame, pertanto chiederei, se è possibile, di spostare il workshop il 25.
Saluti
Unknown ha detto…
Professore è opinione condivisa da molti di noi che sia meglio, al finire della buona riuscita dei nostri personali esami (le cui date coincidono con il Workshop da lei organizzato) e dello stesso Atelier che la data del 21 febbraio sia posticipata. Il tempo per lo studio è poco e e va sfruttato appieno: collocare il Workshop nella data del 21 febbraio è una scelta che penalizzerebbe tutti. Cordiali Saluti
Giulia Pittorru ha detto…
Buongiorno professore..come già espressamente riportato nei precedenti commenti, anche io avrei un esame il 21, da tempo prenotato.
Unknown ha detto…
Buongiorno professore,
anche io in data 21 febbraio dovrò sostenere un esame.
Belverence Tameu ha detto…
Buongiorno professore, purtroppo anche nel nostro corso gli appelli degli altri esami sono il 21 e il 22.Se potesse posticipare il workshop le sarei grata .
Unknown ha detto…
Buongiorno Professore,
anche io ho lo stesso problema dei miei compagni.
Giuseppe Bonavita ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Matteo Gianotti ha detto…
Mi associo alle richieste dei miei compagni.
Spero si riesca a trovare una soluzione ragionevole per entrambe le parti.
Unknown ha detto…
Professore condivido le ragioni dei miei compagni a posticipare il workshop, in quanto il 20 e 21 febbraio sono anche per me date d'esame. Grazie, cordiali saluti
Anonimo ha detto…
Buonasera professore. Come le ho già scritto via mail condivido anch'io le stesse perplessità e gli stessi problemi dei miei colleghi. Nella speranza che la data del workshop si possa posticipare le porgo distinti saluti.
Michele Cammarano ha detto…
Professore,quoto i miei compagni anche io in data 21 Febbraio avrei un esame da sostenere.
Elena ha detto…
Buonasera,
anche io avrei lo stesso problema.
Giuseppe ha detto…
Gentile prof Apostolo,
io sono lo studente che partirà per l'erasmus e al quale non vuole far dare l'esame il 1 febbraio..le ho già scritto delle mail sull'indirizzo istituzionale del Poli, e vorrei evitare di lasciare questo esame a settembre, ma vista la sua decisione, ho informato il prof Mellano della cosa.
ADA ha detto…
L'esame è stato rinviato più volte anche sotto l'invito democratico della quasi totalità dei suoi colleghi. Io e e il prof. Ceretto abbiamo deciso di farle dare l'esame, tenga conto però che la sua valutazione non potendo avere la parte importante del workshop non sarà certamente paragonabile a quella dei suoi colleghi di atelier.

Post popolari in questo blog

alberi 2d e 3d

Risultati workshop new york hotel tower and sky garden

Tavole concorso