WORKSHOP di MARTEDì 26 febbraio 2013

Si ricorda agli allievi che il workshop finale è obbligatorio per poter sostenere l'esame finale e che verrà realizzato in aula R7 a partire dalle ore 8.30 del 26 febbraio.  Nella commissione giudicatrice del workshop saranno presenti: docenti della Facoltà e architetti di importanti studi di architettura, che, come è sempre avvenuto negli anni precedenti, potranno indicare alla docenza eventuali studenti per stage nelle loro strutture. 


Quindi gli allievi, dovranno portare in aula:
per il PROGETTO PRINCIPALE (gruppi di uno o due allievi)

Sulle tavole, inserite su Dropbox dai borsisti, in un esatto formato A1 e con le due scritte gìà inserite, verrà utilizzato solo il carattere Arial Narrow per tutte le scritte e per la relazione. In alto a destra verrà indicato (h.1cm.) solo il codice del concorso assegnato dalla docenza ad ogni gruppo: NY...

Come in un qualsiasi concorso di architettura non saranno accettate tavole che non siano state distribuite dalla docenza e che non abbiano il codice d'identificazione.

  


Tavola 1, formato orizzontale A1 (84,1x59,4) stampate su carta spessa non fotografica ma ancora non plastificate, con il progetto della torre e dello shopping center illustrati attraverso: concept, sintesi relazione, planimetria in scala libera, piante dei vari livelli con indicazione tratteggiata della struttura in scala 1:500 e solo alcuni fotoinserimenti molto significativi.                  


Tavola 2, formato A1 con indicate: pianta architettonica in cui sia rappresentate in proiezione le travi. sezione complessiva in cui si possano individuare chiaramente gli elementi strutturali, le varie funzioni attraverso colori diversi, e la pelle esterna della torre in scala 1:500, sezione in scala 1:100 oppure 1:50 con dettaglio di una porzione di edificio (alcuni piani) in cui siano rappresentati le varie  tipologie della torre e un piano tecnico con gli elementi di irrigidimento e tutti gli elementi strutturali individuati e dimensionati, schema strutturale tipologico di un piano con l'orditura delle travi ecc.


        Un dossier strutturale oltre alla tavola (2) "tecnica" con una relazione di calcolo che dovrà illustrare nei suoi aspetti principali la struttura con il predimensionamento riportando in particolare: 
  • carichi adottati,
  • schemi statici ipotizzati,
  • dimensioni degli elementi principali con le relative sollecitazioni dovute al peso proprio, carichi permenti, variabili e vento (consigliabile la presentazione dei risultati in forma tabellare per una facile e veloce lettura) 
La relazione deve essere uno strumento utile allo studente per "ritrovare" velocemente dati, informazioni che non emergendo dagli elaborati grafici potrebbero essere oggetto di domande e chiarimenti da parte dei docenti strutturisti che parteciperanno al workshop.
inoltre: 
un dossier in formato A3 con le piante in scala 1:200 per una migliore comprensione,

eventuali altri render o fotoinserimenti realizzati e un modello del progetto in scala libera. 



Per il PROGETTO OPZIONALE, (gruppi di uno o due allievi), Il tema sarà scelto dalle esercitazioni svolte in aula sui rapporti: Arte/Architettura e Natura/Architettura.
Tavola 3 (ed eventualmente tavola4) , con formati orizzontali A1: concept, sintesi relazione, planimetria in scala libera, piante 1:200 o 1:500 con chiara indicazione della struttura, sezione in scala libera e alcuni fotoinserimenti molto significativi.

Sintesi in Power Point
Come ricordato agli allievi negli ultimi incontri è possibile rappresentare con un Power Point tutto il loro progetto e predisporre un filmato con i render e un filmato tridimensionale con sottofondo musicale.








Commenti

Arch. Fasoglio ha detto…
Egregio Professor Apostolo,
volevo comunicarle che è mia intenzione presentarmi nella sessione di esami di luglio; ieri durante la giornata gli architetti mi hanno dato spunti sui quali riflettere per migliorare e argomentare meglio il mio progetto; ho appreso ed intendo far tesoro di queste osservazioni.
Perciò non mi ritengo pronto a sostenere l'esame in data primo marzo ma intenderei presentarmi nella sessione di luglio.

Marco Fasoglio

Post popolari in questo blog

alberi 2d e 3d

Risultati workshop new york hotel tower and sky garden

Tavole concorso