INDICAZIONI WORKSHOP WORKSHOP-CONCORSO HELSINKI venerdì 27 giugno aula R7


Riportiamo nel seguente avviso tutte le informazioni utili ai gruppi per potersi preparare al workshop che avrà luogo venerdì 27 giugno in aula R7 dalle ore 8:30.     


Nella commissione giudicatrice del workshop saranno presenti docenti della facoltà e architetti di studi di architettura di Torino che, come sempre avvenuto negli anni precedenti, potranno indicare alla docenza eventuali studenti per stage nelle loro strutture.

Si ricorda che: IL WORKSHOP E' OBBLIGATORIO PER POTER SOSTENERE L'ESAME FINALE. Si invitano gli studenti a diffondere questo avviso.

 
 Gli allievi/gruppi, dovranno pertanto predisporre per il 27 giugno:
-    
     1) Tre tavole formato A1 (*) non plastificate, con layout verticale che verrà fornito ad ogni studente durante la lezione di martedì. Due tavole saranno relative allo sviluppo progettuale/compositivo del progetto, mentre una sarà predisposta per lo studio strutturale. 

   
    2) Tutte le tavole stampate in formato A3 e su fogli dello stesso formato le altre indicazioni aggiuntive: eventuali render, fotoinserimenti, disegni a mano libera che spieghino il percorso e lo sviluppo progettuale.


    3) Un modello in scala libera da realizzare con materiale a discrezione dei singoli gruppi, (preferibilmente in scala 1:200 o in scala 1:500). 

     (*) I gruppi che sono in particolare difficoltà nel progetto possono anche condensare il medesimo in una sola tavola A1 oltre a quella strutturale.

    
     Come in un qualsiasi concorso di architettura non saranno accettate tavole il cui layout non sia stato assegnato dalla docenza e che non abbiano al loro interno il codice di identificazione del gruppo (richiedere tali informazioni agli assistenti). Per tutti i testi all’interno delle tavole è obbligatorio l’utilizzo del carattere Arial Narrow. Non inserire assolutamente per il concorso i nominativi dei componenti del gruppo nelle tavole.






Quindi: Tavola 1 e 2: formato verticale A1 (84,1x59,4). Qui dovranno essere obbligatoriamente presenti: concept progettuale, breve relazione descrittiva del progetto, planimetria in scala libera (indicativamente 1:1000, da verificare nell’impaginazione), piante dei vari livelli con indicazione tratteggiata della struttura in scala 1:500, sezioni trasversali e longitudinali dell’edificio in scala 1:500, e preferibilmente sezioni prospettiche, render significativi del progetto con fotoinserimenti.

Tavola 3: formato verticale A1(84,1x59,4) con indicate: piante e sezioni architettoniche in cui si possano chiaramente individuare tutti gli elementi strutturali e le varie funzioni dell’edificio attraverso una colorazione differente. Dovrà inoltre essere presente lo schema strutturale, utile all’immediata comprensione, con eventuali schemi di calcolo. Ci sarà il dettaglio della striscia di facciata concordato nelle verifiche, in scala 1:20 /1:50 a seconda delle indicazioni fornite.

Inoltre:

Si consiglia a tutti gli studenti di prendere visione di esempi di impaginazione di tavole da concorso in siti come archmedium o arquitectum.

Al link seguente è invece possibile consultare gli esiti del concorso dei vostri compagni dell’anno scorso: http://ada-architecture.blogspot.it/2013/03/risultati-workshop-new-york-hotel-tower.html


 Ia seguente locandina è stata esposta in facoltà:
  .
 



Commenti

Post popolari in questo blog

alberi 2d e 3d

Risultati workshop new york hotel tower and sky garden

Tavole concorso