Benvenuti in Casa Giglio


Casa Giglio è pronta! 

Con le sue 12 camere da letto, cucina, lavanderia, sala polivalente ed uffici, il nuovo Social Housing di Via Cappel Verde a Torino potrà ospitare le prime famiglie a partire dal mese di giugno prossimo. 

Molti sono stati i benefattori privati, tante le associazioni che hanno fatto sentire il loro sostegno. Anche Compagnia di San Paolo ha creduto nel progetto destinando un contributo economico significativo. 

Così il cantiere è finito, i restauri terminati. Un ambiente dignitoso e sereno adesso accoglie gli ospiti. I solai sono stati consolidati, le antiche travi in noce come i soffitti a cassettoni in pioppo settecentesco sono stati riportati a vista. È stata realizzata la nuova rampa di scale, installato l’ascensore. 

Gli impianti termo-idraulico ed elettrico sono stati completamente rifatti e sono oggi regolati da un innovativo sistema elettronico di gestione dei consumi. I serramenti esterni sostituiti con nuovi elementi in legno a tenuta contro il freddo secondo le nuove norme regionali. Le porte interne in legno, bianche, semplici ma robuste. Ogni camera è dotata di proprio servizio igienico. 


I ribassamenti in cartongesso a l’estradosso dei soffitti hanno permesso l’uso di illuminazione ad incasso, poco costosa ma di grande effetto estetico. Il progetto di restauro è stato affrontato in maniera tecnica e sobria, senza cedere ad inutili lusinghe espressive, nel rispetto del budget iniziale. Una nuova cucina con otto postazioni non aspetta che di esser utilizzata, una macchina da cucire nel locale lavanderia aumenta la sensazione di casa che la struttura già trasmette. 

Nella sala polivalente si svolgeranno eventi a contatto con un pubblico esterno per agevolare le relazioni degli ospiti con la città. Oltre tutto questo, oltre l’impegno che ci hanno messo i volontari dell’Associazione Giglio Onlus e tutti gli artefici della ristrutturazione, c’è la bellezza dell’architettura dell’edificio nel quale Casa Giglio ora si trova. C’è la comodità di trovarsi in centro città ad un passo da piazza Castello.

L’auspicio è che l’insieme di quanto fatto contribuisca a rendere un po’ più semplici le prove che le famiglie accolte dovranno sopportare affrontando la malattia dei propri figli. Ora però, non ce ne andiamo! Casa Giglio continua ad avere bisogno di tutti per proseguire nel proprio cammino di servizio e volontariato. Si può aiutare economicamente, ma anche offrendo il proprio tempo o le proprie capacità. Via Cappel Verde 2, quarto piano. Merita una visita


Roberto Apostolo
Paola Maria Delpiano


Commenti

Post popolari in questo blog

alberi 2d e 3d

Risultati workshop new york hotel tower and sky garden

Tavole concorso