Baita Medail


è un progetto di ristrutturazione architettonica e strutturale di un'antica baita in pietra di origini quattrocentesche situata nell'incantevole borgata alpina di Puys de Beaulard nel comune di Oulx, Alta Valle di Susa, provincia di Torino. La borgata si raccoglie intorno alla strada centrale che la attraversa. Poche anime e quasi tutte baite in pietra, alcune interamente in legno. Le due fontane del borgo offrono un acqua di rara purezza. I boschi ombreggiano e ornano i dintorni. La strada militare che porta al Colomion è uno di migliori percorsi per passeggiate estive e invernali.



L'edifico che chiamiamo Baita Medail, era anticamente adibito a residenza con stalle, fienili e magazzini. Il pane si faceva in casa, dove un grande  forno in muratura serviva per scaldarsi e cuocere gli alimenti. Un ampio tetto in legno apre sulla valle con una finestra triangolare di notevoli dimensioni. Volte in mattoni intonacate coprono gli ambienti. Solai e serramenti in legno. Gli antichi proprietari di questa baita erano agricoltori e coltivavano  campi prossimi al paese.





Il progetto prevede il consolidamento statico dell'intera struttura, che si sviluppa su tre livelli, con l'adeguamento alle recenti normative in materia antisismica e con l'utilizzo del recenti strumento di detrazione fiscale denominato SISMABONUS.

Le nuove unità immobiliari saranno otto, tre al piano terreno, quattro al primo piano ed una al piano di sottotetto.

Gli impianti elettrico e termo-idraulico saranno di nuova concezione. L'immobile, perfettamente coibentato, consentirà di per ridurre al minimo i consumi energetici. L'interno delle unità sarà disegnato con finiture di alto livello, con rivestimenti lignei e ceramici. Bagno dotati di sanitari sospesi, piatti doccia a filo pavimento e piccole saune o bagno turco privati.



Commenti

Post popolari in questo blog

alberi 2d e 3d

Risultati workshop new york hotel tower and sky garden

Tavole concorso